Domanda: Chi si occupa dei denti dei piccoli? Esistono delle figure professionali che curino specificamente problemi della bocca dei bambini?
Se sì, sarebbe possibile avere degli indirizzi in merito?
Risposta: Certamente, il dentista pediatrico si chiama pedodontista e si occupa appunto delle patologie dentali dei bambini.
Compito specifico del pedodontista è anche motivare ed insegnare le corrette tecniche di spazzolamento dentale, istruire all'utilizzo del filo interdentale, verificare che tutti i presidi di prevenzione siano attivi (fluoro, sigillanti), prevenire e trattare malocclusioni, abitudini viziate e traumi dentali.
Non esiste in Italia una specializzazione specifica ma esistono dentisti che si occupano solamente di tale campo.
Molto spesso il pedodontista è anche ortodontista, ovvero è un medico odontoiatra che avendo studiato l'ortodonzia ed i principi biologici e fisici che la regolano possiede adeguate capacità professionali per progettare, costruire, applicare e controllare apparecchi correttivi.
È invece difficile consigliare indirizzi specifici senza cadere nel divieto di fare pubblicità.
Io consiglierei di contattare le associazioni specifiche alle quali siamo iscritti per richiedere i nominativi dei soci nella regione di appartenenza: SIOI (Soc. Italiana Odontoiatria Infantile http://www.infodent.it) SIOS (Soc. Italiana Odontoiatria dello Sport http://www.sios.it/faq.asp) SIDO (Soc. Italiana di Ortodonzia http://www.sido.it).
Consulta le nostre guide utili
Leggi tuttoIscriviti ai nostri corsi professionali
Leggi tutto